Luogo ideale di incontro tra agricoltori e cittadini, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte a esaltare il valore e la dignità dell’agricoltura italiana. Promossa da Coldiretti, Campagna Amica si pone a tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.
Ci rivolgiamo a tutti, semplici cittadini o lavoratori agricoli, per dare risposte a temi di grande attualità come l’alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute e il benessere, con l’obiettivo di promuovere un nuovo stile di vita sano e sostenibile.
Tre gli ambiti principali in cui Fondazione Campagna Amica opera a sostegno dell’agricoltura italiana: vendita diretta, turismo ed ecosostenibilità. Vogliamo essere un punto di riferimento per chiunque fosse interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.
Con una rete di oltre 10mila punti radicata su tutto il territorio italiano, Campagna Amica:
Organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.
- Valorizza le strutture agrituristiche di qualità selezionate e promossi accuratamente da Terranostra, l’associazione di Coldiretti che sostiene il turismo in campagna.
- Valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio.
- Avvia e sostiene campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità.
- Contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili.
- Monitora prezzi, stili di vita e abitudini alimentari dei cittadini.
- Produce strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare, promuovendo stili di vita virtuosi nei confronti dell’ambiente e dei consumi.